Inizio Progetto pilota sulla storia dello sfruttamento sessuale nell’ambito della Chiesa cattolica romana in Svizzera

La SGG accompagna, sotto il profilo scientifico e amministrativo, il progetto pilota della durata di un anno diretto dalla Prof.ssa Dr.ssa Monika Dommann e dalla Prof.ssa Dr.ssa Marietta Meier (Università di Zurigo).

Un consiglio scientifico indipendente, nominato dalla Società svizzera di storia (SSS), offre consulenza e sostegno al gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo. È composto da esperti selezionati nel settore della storia sociale e del genere, della storia della Chiesa e del diritto canonico e copre tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Agisce in modo indipendente sia nei confronti delle committenti sia nei confronti delle incaricate e fornisce al gruppo di ricerca consulenza da un punto di vista storico-scientifico, storico-ecclesiastico e giuridico.

La SSS ha inoltre il compito di organizzare i seminari scientifici, coordinare la comunicazione interna e, al termine del progetto, redigere, tradurre e pubblicare il rapporto scientifico in lingua tedesca, francese e italiana sul sito Internet appositamente creato.

Datum: 
Lunedì, 11. Aprile 2022