Imprese e progetti

Il gruppo di ricerca dei Documenti Diplomatici Svizzeri (DDS) è un istituto dell’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali (ASSU) ed è sotto il patrocinio della SSS. Grazie ai numerosi riferimenti riportati, i volumi stampati delle edizioni servono da compasso per l’orientamento all’interno della banca dati Dodis, strumento che permette di intrecciare informazioni riguardanti persone, organizzazioni e luoghi geografici, così come letteratura secondaria e fondi archivistici.

 

 

La SSS e l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU) sono le istituzioni portanti della fondazione «Dizionario storico della Svizzera» DSS. I 13 volumi dell’opera scientifica di riferimento per la storia del territorio dell’attuale Svizzera dal 2015 sono interamente disponibili e possono essere prenotati presso la casa editrice Schwabe. La versione digitale è in corso di perfezionamento.

 

La SSS ha lanciato il sito web infoclio.ch, il portale digitale delle scienze storiche in Svizzera, in collaborazione con l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU).