Segreteria generale

La Segreteria generale è incaricata degli aspetti operativi della SSS.

 

Dr. Flavio Eichmann, Segretario generale

Flavio Eichmann ha studiato Storia, Pedagogia e Storia dell'antichità all'Università di Berna dal 2002 al 2009. È stato Collaboratore scientifico presso la cattedra di Storia generale contemporanea dell'Università di Berna tra il 2010 e il 2017. Per le sue ricerche d'archivio nell'ambito del suo progetto di dottorato «Krieg und Revolution in der Karibik: Die Kleinen Antillen 1789–1815» ad Aix-en-Provence, Bordeaux, Parigi, Londra, Edimburgo, New York, Chicago, Martinica e Guadalupa ha ottenuto per gli anni 2012-2013 una borsa mobility del Fondo nazionale svizzero. Nel 2016 ha concluso il suo progetto di dottorato, che lo stesso anno è stato insignito del premio per la migliore dissertazione dall'Istituto di Storia e nel 2017 ha ottenuto il primo Förderpreis für Militär- und Militärtechnikgeschichte der Deutschen Bundeswehr. Tra il 2018 e il 2019 ha lavorato come capo della sezione «Fondamenti della partecipazione politica» presso la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani. Dal 2020 è Segretario generale della Società svizzera di storia.

 

 

 

Alice Bloch MA, Collaboratrice scientifica

Alice Bloch ha studiato Storia, Studi Ebraici e Diritto tra le Università di Basilea, Berna e Zurigo. Ha ottenuto il suo Master of Arts nell'estate 2020 con una tesi su Augusta Weldler-Steinberg, storica e sionista. Lavora per la SSS dal 2018: prima come assistente, nella seconda metà del 2019 ad interim in veste di Segreteria generale e dall'estate 2020 quale Collaboratrice scientifica.

 

 

 

 

 

Maryam Joseph MA, Collaboratrice scientifica

Maryam Joseph ha studiato Storia contemporanea, Medievistica, Storia generale e Germanistica all’Università di Zurigo. Nel 2019 è stata premiata per la sua tesi di Bachelor «Schwarzer Regen über dem Irak. Der Golfkrieg 1990/91 aus verschiedenen Perspektiven» con il HS-Alumni Preis. Ha completato il suo Master of Arts nell’inverno del 2021. Nell’ambito della sua tesi di Master «Zwischenhalt Mauritius. Mikrohistorische Studie einer Schiffsreise (1735–1739) im Auftrag der East India Company aus umwelt- und sozialhistorischer Perspektive» ha condotto diverse ricerche d’archivio – in particolare a Londra, alle Mauritius e in Svizzera. Durante il suo studio ha ricoperto vari incarichi presso il dipartimento di storia dell’Università di Zurigo. Ha inoltre curato il podcast «Archivgeschichten» sulla storia del dipartimento di storia dell’Università di Zurigo. Da febbraio 2022 è collaboratrice scientifica presso la SSS

 

 

Tamara Milivojevic, Collaboratrice specializzata

Tamara Milivojevic ha terminato nel 2019 il suo apprendistato come impiegata del commercio al dettaglio AFC presso la Coop. Successivamente ha ottenuto la maturità professionale ed ha lavorato come capoturno nel commercio al dettaglio. Da settembre 2021 studia economia aziendale alla Fachhochschule Wirtschaft a Berna. Da febbraio 2020 è responsabile per l’amministrazione dei membri e per la gestione delle finanze presso la Segreteria generale.

 

 

 

 

Collaboratori indipendenti

Dr. Marc Aberle, Traduzione e revisione in lingua francese

Hélène Furter, Traduzione e revisione in lingua francese

Teresa Steffenino, Traduzione e revisione in lingua italiana

Dr. Catherine Davies, Traduzione e revisione in lingua inglese

Adrina Schulz, Revisione in lingua inglese

 

Avete domande o richieste per la SSS? Contattateci!

Società svizzera di storia
Villettemattstrasse 9
3007 Berna

Tel. +41 (0)31 381 38 21
generalsekretariat@sgg-ssh.ch